Leonardo Grittani intraprende giovanissimo lo studio della Musica.
Si laurea in flauto traverso presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del M° Antonio Minella e del M ° Franco Di Puppo, con il massimo dei voti e la lode subito dopo aver conseguito la maturità Classica con il massimo dei voti. Nel 2015 è ammesso nella classe del M° Andrea Oliva presso L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma che affianca allo studio della Musica da Camera con il M° Giampaolo Pretto nella Scuola di Musica di Fiesole con cui ha poi proseguito e certificato suo il percorso didattico nella Scuola “Dentro Il Suono”.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Peter Lukas Graf a Sermoneta, Patrick Gallois presso l’Accademia Chigiana di Siena, James Galway presso L’Auditorium Pollini di Padova,Erwin Klambauer presso la Universität für Musik und darstellende Kunst Graz, Thies Roorda presso il Royal conservatoire Den Haag.
Studia Direzione d’Orchestra, Banda e Coro, Interpretazione e Managment Artistico presso la Escuela del M° Francisco Navarro Lara in Spagna.
Studioso di composizione e lettura della partitura, frequenta la classe dei M° Roberto Andreoni, Giovanni Farina e Luca Belcastro presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari in cui ha conseguito nel 2015 la laurea in Didattica della Musica e l’abilitazione all’insegnamento con votazione 110/110 con lode e menzione.
In qualità di Docente, nel 2016 è risultato vincitore del concorso a cattedra in flauto bandito dal Ministero dell’Istruzione, tiene periodicamente Masterclasses e Corsi Internazionali di alto perfezionamento.
Nel 2021 fonda la sua “Accademia Flautistica Internazionale Leonardo Grittani” con studenti provenienti da ogni parte del Mondo.
Si esibisce da solista e camerista curando personalmente la scelta dei programmi di sala e l’organizzazione dei concerti nelle più prstigiose sale da concerto sul territorio internazionale tra cui , Il Musikverein di Vienna , L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Il, La Biblioteca Musical Víctor Espinós di Madrid, il Teatro Argentina a Roma, il Teatro Colòn di Huelva (Spagna), Il Teatro San Carlo di Napoli, il Majesty’s Theatre di Aberdeen (Scozia), l’Universität für Musik und darstellende Kunst Graz, l’Accademia Chigiana di Siena, Il Salone degli specchi del Teatro Petruzzelli di Bari, l’aula Paolo VI presso la Città del Vaticano, il Royal Conservatoire in Den Haag, Il Foro Ibero Americano de la Rabida( Spagna) l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle reali tombe del Pantheon dal cui presidente della sede centrale a Roma per le prestazioni musicali e l’organizzazione dei concerti svolti è stato insignito della qualifica di “Guardia D’Onore” nel luglio 2012.
Ha all’attivo una intensa attività solistica: con l’ Orchestra O.I.D.O di Huelva( Spagna) nel concerto in Sol Maggiore per flauto e in Do maggiore per flauto ed arpa di W.A. Mozart, l’ EurOrchestra da Camera di Bari, nel concerto per flauto e archi n 3 op.10 ,” il Gardellino ” di Vivaldi e nel Concerto n 6 op.10 di Vivaldi per flauto e archi, l’Orchestra sinfonica del Levante, nel IV Concerto brandeburghese di Bach, l’ Orchestra Sinfonica Nicolò Piccinni nel Divertimento di Ferruccio Busoni per flauto e orchestra, collaborando con i direttori M ° F. Navarro Lara, G. Pelliccia, M. Angius, D. Giorgi, M. Marvulli ecc. e suonando a S. Giovanni Rotondo e nell’Aula Paolo VI presso la Città del Vaticano, alla presenza di Papa Benedetto XVI.
Nel 2019 Consegue in Spagna il Primo Premio Assoluto fra oltre 150 interpreti da tutti il mondo nel Concurso Internacional de Interpretacion Musical bandito dalla Escuela Navarro Lara divenendo in seguito Co- Autore dei bestsellers “El Gran Libro de la Interpretacion Musical” e “La Forja de un Maestro” editi dalla Navarro Lara Production.
Primo premio assoluto nel concorso nazionale di Musica Stravinsky di Bari e del Concorso Europeo San Nicola Giovani Talenti. Consegue due Primi premi assoluti nel Concorso Internazionale EurOrchestra ,sia nella sezione “nuovi interpreti 2011” sia nella sezione “solista con orchestra”. Nel 2015 consegue l’idoneità nella selezione per flauto indetta dalla fondazione Pistoiese ProMusica che gli permette di collaborare con l’Orchestra Leonore alla realizzazione della 4° sinfonia di Mahler sotto la direzione del M° Daniele Giorgi presso il Teatro Manzoni di Pistoia.
Ha inoltre all’attivo una intensa attività come Camerista: Nel giugno 2015 consegue il Primo premio con borsa di studio nel Concorso indetto dalla Camerata Musicale Barese che lo riconosce come miglior concertista della stagione cameristica “ Dedicato a…”, esibendosi in duo con il pianista Maurizio Zaccaria.
In Duo con il pianista Maurizio Zaccaria, formatosi a seguito di una felice collaborazione nell’Accademia dei Cameristi è vincitore di numerosi concorsi cameristici internazionali:
Primo premio assoluto nel concorso internazionale di musica da camera Rizzardo Bino di Braone.
Premio nell’ 11° Concorso di esecuzione musicale “Città di Matera” nella sezione “Musica da camera”.
Premio Crescendo, Premio Pinzauti e Primo premio assoluto nel concorso internazionale di musica da camera Crescendo di Firenze; Palmi 2018, recentemente si aggiudicano il Wien – Musikverein Grand Prize Virtuoso 2017 esibendosi presso la prestigiosa sala del Musikverein a Vienna e risultano unici vincitori italiani del Berlin Grand Prize Virtuoso 2017.
Sempre con Zaccaria nel 2018 incide per l’etichetta Onclassical l’album Schubert –Music for flute and piano, selezionato poi da Radio France e Rai 3 Classica e nel 2019 per la stessa etichetta l’Album Integrale di Astor Piazzolla dedicato al flauto e pianoforte. In occasione del 130° anniversario della morte del Compositore Giulio Briccialdi incide in prima registrazione assoluta il Quartetto in La Maggiore per quattro flauti inserito nel CD “Omaggio a Giulio Briccialdi” edito dalla Valdom. Fonda inoltre il Trio EnChantè con il Soprano Marika Spadafino, ed il Trio con il violoncellista Eduardo dell’Oglio esibendosi in Francia ed In Scozia con caloroso successo di critica e pubblico.
Attento promotore della Musica Contemporanea è direttore artistico del Premio Internazionale di Composizione “Miguel de Cervantes” con il quale mira a promuovere il rapporto diretto e lo scambio intellettuale fra compositori ed interpreti.
E’ stato inoltre membro del Six Memos Ensemble, gruppo internazionale fortemente specializzato nella Nuova Musica.
Amante della Musica Contemporanea ha all’attivo numerose collaborazioni con compositori viventi e dedicatario di nuovi lavori, fra cui : Raffaele Minella, Linda Marcel, Alessandro Solbiati, Toshio Hosokawa, Luca Lombardi, Carmen Fizzarotti, Stefano Gervasoni, ecc.
Come Direttore d’Orchestra, Banda e Coro nel 2019 vince il primo posto all’unanimità nel Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra della Escuela Internacional de Dirreccion Orquestral Francisco Navarro Lara dirigendo nel prestigioso Foro Ibero Americano della Rabida ed invitato a dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Paraguay.
E’ stato direttore e fondatore del Coro Dicunt – rara formazione corale da camera specializzata nel repertorio ispano americano e del coro Harmonia dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.Nell’Agosto 2018 ha diretto l’Orchestra O.I.D.O nel Teatro Colòn di Huelva – Spagna.
Inoltre, è direttore Artistico delle Associazioni di lingua e cultura Spagnola e ricopre spesso la direzione artistica dell’ Associazione Italo-Tedesca con sedi a Bari.
Attento promotore della Musica Contemporanea è direttore artistico del Premio Internazionale di Composizione “Miguel de Cervantes” con il quale mira a promuovere il rapporto diretto e lo scambio intellettuale fra compositori ed interpreti.
Nel 2020, in piena Pandemia da Covid fonda NeoFlautArmonia, la prima Orchestra Mondiale di Flautisti composta oggi da circa 300 flautisti provenienti da più di 13 paesi del Mondo( Italia, Germania, Spagna, Polonia, Thailandia, Costa Rica, Ecuador, Mexico, Mozambico, Romania, Colombia, Germania, Brasil, Argentina,ecc.)
——————————
“Leonardo Grittani si pone oggi come una mirabile realtà nel contesto dei giovani alfieri della musicalità. A parte l’impeccabile tecnica strumentale, Grittani ha spaziato con sincero slancio nel composito mondo rispecchiato nei brani, offrendone stimolanti esecuzioni calorosamente applaudite“ Gazzetta del Mezzogiorno
“Leonardo Grittani ha rivissuto l’impegno musicale con intensa dedizione ed esemplari rese sonore, ricreando con esemplare tensione e colore lo spirito tanto diverso delle opere proposte. Successo caloroso e meritatissimo!“ Repubblica